Quali sono i sintomi che permettono a una donna di capire se è incinta? Il più comune è il ritardo del ciclo mestruale, mentre il resto dei segnali inviati dal corpo cambia di donna in donna.
Se hai un ritardo e dubbi acquista subito un test di gravidanza, ti toglierai il pensiero. Per riconoscere i sintomi, invece, dovrai imparare a distinguerli da quelli premestruali. Solitamente si manifestano durante i primi giorni o il primo mese di gravidanza, ma non è detto che avvenga. Potresti essere incinta e non averne avvertito neanche uno.
Se hai avuto dei rapporti nel periodo fertile, sei sempre stata regolare con il ciclo mestruale e hai un serio ritardo, l’amenorrea al 90% è un segnale chiaro di gravidanza.
Il turgore mammario, quasi sempre, viene confuso con i sintomi premestruali. La sensazione è quella che ben conosci: seno più grosso, turgido e teso, a tratti dolorante. Noterai anche le vene del seno più evidenti, mentre l’areola del capezzolo potrebbe inscurirsi e presentare dei piccoli rilievi, chiamati “tubercoli del Montgomery”. Si tratta di ghiandole che, durante l’allattamento, producono una sostanza disinfettante e lubrificante.
Fra i sintomi di una gravidanza anche la tensione addominale. Ti sentirai inoltre pesante, gonfia e affaticata. Se non sei una persona che si stanca facilmente, la sensazione di spossatezza sarà un valido campanello d’allarme.
Così come avviene in fase premestruale, anche durante le prime settimane di gravidanza potresti accusare delle perdite di sangue e doloretti. Sono causate dall’annidamento dell’embrione nell’utero.
Il 50% delle donne incinte soffre di nausea e vomito. A volte questi sintomi precedono persino il ritardo della mestruazione. Potrà capitarti di essere nauseata da un odore che prima ti piaceva o ti era indifferente. Di solito succede col caffè, il pesce, la nicotina, deodoranti e profumi.
È un sintomo a cui farai più caso se di solito vai in bagno regolarmente.
Al contrario, sentirai più spesso il bisogno di urinare. Il sintomo, se sei incinta, aumenterà dal terzo trimestre, cioè quando il bimbo peserà maggiormente sulla vescica.
Conosci altri sintomi utili a capire se si è incinta?
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy