Vegetarianesimo e veganismo, un tempo, erano considerati delle scelte alimentari estreme. Oggigiorno il numero di persone che non mangia carne, pesce, uova e latticini è in continuo aumento. Le mamme vegane desiderano che il proprio piccolo abbia il loro stesso stile alimentare, ma è lecito chiedersi se una dieta vegana per un bambino sia salutare.
Secondo gli esperti, l’unico cibo di cui ha bisogno un neonato è il latte materno. Gli alimenti introdotti dopo, se gestiti con equilibrio, gli permetteranno di crescere adeguatamente. Dalle statistiche emerge, infatti, che l’eccesso di carne e latticini presenti a tavola, ha reso il 20% dei bambini italiani obesi. Sono le esagerazioni a far male, qualsiasi dieta si scelga, veganismo compreso. Nel nostro nuovo articolo alcuni consigli per crescere un bimbo vegano senza problemi.
L’ADA (American Dietetic Association) e l’American Academy of Pediatrics hanno affermato che una dieta vegana non compromette il fabbisogno nutrizionale del bambino. Ciò che è necessaria, invece, è una pianificazione appropriata del piano alimentare del piccolo, per evitare che la scelta salutista lo danneggi.
Si tratta di una vitamina fondamentale per l’essere umano, contenuta in abbondanza negli alimenti di derivazione animale. Un bimbo vegano, dunque, può assumerla attraverso dei cibi fortificati con vitamina B12. Se ne trovano diversi in commercio: biscotti, cereali, latte di soia. Anche alcuni analoghi alla carne, come i legumi, ne contengono.
I bambini vegani hanno un bisogno proteico maggiore rispetto agli altri, ma una dieta varia ed equilibrata – composta da tofu, legumi secchi e altri analoghi della carne – riesce a soddisfarlo a pieno. Fa attenzione alle quantità di calcio, zinco e ferro, elementi contenuti nella frutta secca, ricca anche di grassi essenziali omega-3. Infine, se il tuo piccolo non ha modo di stare del tempo al sole, integra la vitamina D.
Cosa pensi del veganismo? Come hai scelto di nutrire il tuo piccolo? Raccontaci la tua esperienza!
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy