Rispetto al passato, oggigiorno una donna incinta non può considerarsi priva di impegni. Molte future mamme non si concedono tregua, soprattutto se lavoratrici, andando in ufficio spesso fino al settimo mese di gravidanza. La società è cambiata, ma il tuo corpo quando aspetti un bimbo richiede delle attenzioni in più, ascoltalo!
Durante la gravidanza, soprattutto nel primo trimestre, avvertirai una certa spossatezza. È assolutamente normale e dipende da tanti fattori, sia fisici che psicologici. Il corpo si trova in una fase di trasformazione delicatissima e ha bisogno di riposo. Concediglielo, allenta il ritmo e goditi uno dei momenti più intensi della tua vita. Per te alcuni consigli utili ad allontanare la stanchezza.
Se ti rendi conto di essere troppo stanca, a casa o al lavoro, riposati. È senza dubbio il rimedio migliore per ridurre la fatica. Distenditi un po’, anche solo per guardare la tv o leggere un buon libro, non devi necessariamente dormire. E in ufficio come si fa? Probabilmente non avrai modo di sdraiarti, potrai però ritagliarti dei momenti di pausa dal pc, magari tenendo gli occhi chiusi. Anche una bevanda e uno snack leggero ridanno l’energia necessaria.
Appesantirsi col cibo si sa, crea sonnolenza, ma saltare il pasto o mangiare pochissimo non è mai saggio, soprattutto per una donna incinta. Trova una via di mezzo con pasti leggeri e facilmente digeribili. Fa sempre colazione, nonostante l’eventuale nausea, e introduci uno spuntino a metà mattina e pomeriggio.
Per una carica di energia in più il tuo ginecologo, soprattutto se hai i valori del ferro bassi, potrà consigliarti degli integratori specifici. Anche vitamine e minerali, fra cui potassio e magnesio, sono utili a dare nuove forze. Ricordati, però, di non fare di testa tua: consulta sempre il medico.
Infine, evita di riempire le tue giornate con innumerevoli cose da fare, delegando il più possibile agli altri le commissioni necessarie. Tieni in borsetta caramelle, succo di frutta, cracker e acqua: un kit di emergenza essenziale quando non sei a casa. Che ne pensi? Hai altri consigli per allontanare la stanchezza in gravidanza?
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy