10 consigli indispensabili per allattare al seno in estate

L’estate è una delle stagioni più attese, ma anche rispetto a questo periodo ci sono inevitabili pro e contro. La temperatura aumenta e per una mamma che allatta non è il massimo della comodità. Soffri l’afa e la sudorazione eccessiva? Nel nostro nuovo articolo proveremo a darti 10 consigli utili per allattare al seno in estate.

Il tuo cucciolo, nonostante il caldo, continuerà a chiederti latte come ha sempre fatto, e talvolta sarà davvero complicato e duro allattarlo con 30° all’ombra. Prova a seguire i nostri 10 consigli e raccontaci come è andata!

1 Bevi molta acqua…

Bevi molto per favorire la produzione del latte e mantenerti idratata. Prima di allattare, prendi una bottiglia d’acqua o del succo di frutta, utile a dissetarti durante la poppata.

2 … e scaldala

Poco prima dell’allattamento bevi dell’acqua tiepida o una tisana, ti servirà ad abbassare la temperatura del tuo corpo attraverso la sudorazione.

3 Scegli un posto fresco

Qualsiasi ambiente, a casa o fuori, dovrà essere fresco se desideri allattare comodamente e con serenità. Dedica all’allattamento una stanza di casa, chiudendo le finestre quando sorge il sole e arieggiandole in tarda serata.

4 Aria condizionata?

Se hai il condizionatore usalo con criterio, soprattutto per non far raffreddare il piccolo. La temperatura ottimale a cui impostare il termostato, in questi casi, è di 25°.

5 Resta a casa se fuori è troppo caldo

Evita di uscire nelle ore più calde se non è strettamente necessario. In casa farà sempre più fresco e avrai a portata di mano tutto quello che ti serve.

6 Occhio agli accessori

Quando ti trovi all’aperto porta con te un cappello e un ombrellino da sole per riparare il piccolo. Scegli un posto all’ombra per allattare.

7 Vestitini leggeri

Quando fa troppo caldo vesti il tuo cucciolo con body di cotone a manica corta, protettivi e veloci nell’assorbire il sudore.

8 Allatta di più

Per mantenere idratato il bimbo, quando la temperatura è alta e anche lui suda tanto, prediligi poppate più brevi ma frequenti.

9 Cambia posizione

Se la posizione assunta finora per allattare diviene insopportabile a causa del caldo, cambiala! Prova a limitare l’eccessivo contatto pelle a pelle, che fa sudare entrambi.

10 Sei in vacanza?

Al mare o in montagna, cerca dei posti al fresco in cui di solito non allatti: anche questo alleggerirà il tuo compito.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196