Pronta? Insieme al partner hai deciso di aver un bambino? Di certo non vedrai l’ora di iniziare questo viaggio che ti cambierà la vita. Sappi, però, che non sempre si resta incinta nell’immediato, anzi per ciascun ciclo c’è solo il 25% di possibilità che avvenga. Questo, ovviamente, non deve scoraggiarti, piuttosto aiutarti ad attuare dei metodi che possano agevolare il concepimento.
Più che metodi potremmo definirli accorgimenti, abitudini che aiuteranno te e il tuo compagno nella fecondazione. Saranno fondamentali uno stile di vita sano, una dieta corretta e rapporti sessuali nel periodo fertile.
La corretta alimentazione è alla base del benessere di uomini e donne: invita anche il tuo partner a prediligere il consumo di fibre, verdura e frutta fresca, utili a mantenere l’equilibrio gastrointestinale e il giusto peso corporeo. Una donna sovrappeso o sottopeso può avere dei problemi con l’ovulazione e il ciclo mestruale.
Una buona scelta è quella di rinunciare alle sigarette, o di non superarne 5 al giorno. Il fumo riduce la quantità e la dinamicità degli spermatozoi e innalza il rischio di aborto.
Un’altra regola d’ora, per favorire il concepimento, è quella di ridurre il numero di farmaci. La fertilità, ma anche il feto, subiscono negativamente l’uso di cortisonici, antiemetici, antidepressivi e antiepilettici, che incidono sul metabolismo ormonale. Consulta il medico prima di interrompere o modificare qualsiasi terapia.
L’acido folico – noto anche come vitamina B9 – migliora la qualità dello sperma, aumenta del 5% la fertilità, riduce la possibilità di aborti spontanei, diminuisce del 70% il rischio di malformazioni al sistema nervoso centrale nel feto. Come assumerlo? Mangiando cereali integrali, agrumi, legumi e verdure dalle foglie verde scuro (spinaci, cicoria, rucola, indivia ecc.).
Fare l’amore durante i giorni fertili è fondamentale per la fecondazione. Come saprai, l’ovulazione avviene alla metà del ciclo, dalla durata solita di 28 giorni. Oltre che con questo semplice calcolo, potrai aiutarti con numerosi strumenti in commercio che aiutano la coppia a capire qual è il momento più fertile.
Hai già provato ad avere un bambino? Raccontaci com’è andata.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy