Stai allattando il tuo piccolo ma vorresti aumentare la quantità del latte? Ci sono alcuni rimedi che permettono di farlo senza problemi. La produzione di latte materno può avere alti e bassi per tutta una serie di motivi, fra cui il clima, l’alimentazione della mamma e periodi di particolare stress.
Qualunque siano le cause, mantieni i nervi saldi e non fissarti sul fatto che non produci abbastanza latte. Nei momenti di calo sarà molto importante non saltare le poppate. Talvolta, infatti, si pensa che in questo modo ci si possa creare delle scorte. Ecco alcuni consigli per aumentare la produzione del latte materno.
Piuttosto che ridotto, il numero delle poppate va incrementato. Secondo l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), anzi, è bene “incoraggiare l’allattamento al seno a richiesta tutte le volte che il neonato sollecita nutrimento”. D’altronde il seno è strutturato proprio così: più riceve richiesta di latte, tramite suzione, più ne produce. Sarà il bambino a stabilirla, fondamentalmente, l’importante sarà attaccarlo al seno tutte le volte che lo richiederà, soprattutto nel primo periodo.
Altra regola fondamentale, per gestire al meglio e aumentare la produzione del latte materno, è quella di verificare con attenzione posizione del neonato, attacco al seno e tecnica di suzione. Se il piccolo non si nutre in modo corretto, la ghiandola mammaria non riceve stimoli e rallenta la produzione. Inoltre, una suzione errata lascia del latte nel seno, che al contrario va svuotato ad ogni poppata.
Durante l’allattamento il neonato non ha bisogno d’altro per nutrirsi, neanche di acqua. Il latte sopperisce a tutte le sue richieste nutritive, quindi evita di somministrare altre bevande, anche se ci dovessero essere 40° all’ombra. Il biberon, inoltre, così come il ciuccio, può confondere il neonato e portarlo a scegliere la modalità di suzione più semplice, cioè quella artificiale. Per questa ragione evita ciuccio e biberon almeno durante il primo mese e mezzo di vita.
Allatti per la prima volta? Ti è già capitato di avere carenza di latte?
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy