Una delle parole più pronunciate quando si è incinta è “nausea”. Sei d’accordo? Fa parte dei sintomi della gravidanza ed è abbastanza fastidiosa, anche se non ne soffrono tutte le gestanti. In genere, la percentuale di donne chiamata a sopportare le nausee quando aspetta un bambino, varia dal 50% al 90%.
La sensazione di nausea solitamente si manifesta al mattino e durante il primo trimestre di gestazione. Come affrontarla? La medicina tradizionale, in un periodo così delicato, va evitata. L’alimentazione, piuttosto, anche se la nausea di solito porta inappetenza, può aiutare tantissimo le future mamme a stare meglio. Ecco alcuni “cibi anti-nausea” che ti aiuteranno ad allontanare il fastidio.
Appena sveglia, se la nausea ti assale, combattila con qualcosa che possa riempirti subito lo stomaco, come i carboidrati (che insieme agli amidi non devono mancare nell’alimentazione di una donna incinta). Scegli fra cracker, pane tostato, fette biscottate oppure dolci di riso, ed evita il consueto caffè così come spremute di agrumi, perché aumentano l’acidità nello stomaco. Un buon bicchiere d’acqua, o qualcuno in più per recuperare liquidi in caso di vomito, potrà aiutarti. Una chicca: prova a bere, in generale, acqua frizzante con limone spremuto.
Oltre all’acqua, anche tisane e bevande sono degli ottimi rimedi per la nausea. Bere molto ti aiuterà, ma dovrai essere tu a capire quale bevanda ti fa stare meglio. Fra le tisane consigliamo quelle alle erbe – menta piperita, melissa, luppolo, foglie di lampone, camomilla, zenzero – mentre fra le bevande prova il latte o la coca cola senza caffeina. Anche il brodo vegetale combatte la nausea.
Sappiamo che sono buoni, ma se sei incinta evitali! Sostituisci alimenti grassi e ricchi di spezie con cibi leggeri: frutta e verdura, crudi e latticini magri.
Conosci altri cibi anti-nausea da consigliare quando si è in gravidanza? Ci interessa la tua opinione!
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy