Ti hanno mai detto: “Nella vita gli esami non finiscono mai?”. Non era solo una metafora! Il percorso di una gestante, com’è giusto che sia, comprende tutta una serie di esami volti a monitorare la salute della mamma e del bambino. Ecco una lista delle analisi da eseguire durante il primo mese di gravidanza.
Considera il nostro articolo solo come un promemoria delle visite utili. In ogni modo, prima di eseguirle, rivolgiti al tuo ginecologo di fiducia o dell’Asl. Scegli un medico che lavora nella struttura dove desideri partorire.
Subito dopo il test di gravidanza è bene eseguire l’esame per la verifica del Beta HCG. Quest’ultimo, anche detto Gonadotropina Corionica Umana, è un ormone prodotto dal corpo delle donne quando sono incinte. A cosa serve> Dalle analisi del sangue è possibile controllarne il valore. Se aumenta di giorno in giorno, la gravidanza procede bene.
Test semplicissimo, che avrai già eseguito più volte indipendentemente dalla gravidanza. A cosa serve> Come futura mamma, dovrai accertarti di non avere alcuna infezione alle vie urinarie.
Se non hai già eseguito l’esame del gruppo sanguigno e fattore RH, adesso è proprio necessario. A cosa serve> Il gruppo sanguigno va individuato, soprattutto durante la gravidanza, per verificare la compatibilità tra madre e padre.
Questo test va eseguito se viene rilevata un’incompatibilità di sangue tra mamma e feto, proprio grazie all’esame precedente. A cosa serve> Il controllo, da ripetere tutti i mesi, eviterà un’eventuale malattia emolitica dell’embrione.
Durante tutta la gravidanza, ti ritroverai spesso sulla bilancia del tuo ginecologo. A cosa serve> Il peso del tuo corpo può influenzare la salute del piccolo, per cui è necessario evitare di ingrassare o dimagrire eccessivamente.
Come avrai intuito, durante la gravidanza resterai a stretto contatto con il tuo ginecologo. A cosa serve> Questo esame – un’esplorazione vaginale eseguita con una sonda ad ultrasuoni – evidenzia precocemente le immagini dell’embrione e dell’utero.
Le donne incinte devono tenere sotto controllo anche la pressione arteriosa. A cosa serve> L’esame individua eventuali alterazioni della circolazione sanguigna, dovuti ai cambiamenti dell’organismo della gestante.
Sei al primo mese di gravidanza? Hai già eseguito qualcuno di questi esami?
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy