Dormire all’8° mese di gravidanza

Per le donne incinte dormire può diventare una vera impresa, soprattutto dall’ottavo mese di gravidanza in poi. Se sei già in questa fase, proveremo a darti qualche consiglio utile per favorire il tuo riposo notturno.

Il tuo cucciolo, durante l’8° mese, occuperà un bel po’ di spazio nella cavità addominale. La compressione della vescica ti spingerà a raggiungere il bagno con più frequenza, anche di notte, e di tanto in tanto avrai delle piccole contrazioni.

Scegli il fianco sinistro

Per favorire un sonno comodo, durante la gestazione, i ginecologi consigliano di riposare sul fianco sinistro, piegando leggermente le gambe. Questa posizione fa sì che il piccolo non gravi, con il suo peso, sugli organi interni della mamma e sulla vena cava inferiore, che porta il sangue dalle gambe al cuore. Evita assolutamente la posizione supina – a pancia in su – perché il peso del bimbo schiaccerebbe l’intestino creandoti problemi di digestione. Messa di fianco, invece, potrai aiutarti con un cuscino (ce ne sono specifici per le gestanti) o un materasso in lattice.

Se ci si sveglia all’improvviso

In questo periodo potrai soffrire di una lieve insonnia, svegliandoti all’improvviso durante la notte senza riuscire più a prendere sonno. Alcuni sostengono che si tratti di una sorta di preparazione del corpo a quelli che saranno i ritmi del dopo parto, quando la neomamma si sveglierà più volte, di notte, per l’allattamento. Come reagire a questi stati di veglia? Una cosa è certa, prova a non innervosirti: non fa bene né a te né al bambino. Intrattieniti con qualcosa di piacevole, come un buon libro o della musica, attendendo con serenità che torni il sonno.

Sperimenta la pennichella

Durante l’ottavo mese di gravidanza la stanchezza inizierà a farsi sentire. Se hai bisogno di riposare, nel pomeriggio e per poco tempo, fallo senza problemi. Non temere di compromettere il sonno delle ore notturne. Anzi, del meritato relax ti aiuterà a ritrovare energia.

A cena resta leggera

Durante la gravidanza, soprattutto nel passato, le future mamme si concedevano ogni sorta di manicaretto. Col tempo ci si è resi conto che invece non è il caso di esagerare, ed è preferibile seguire un’alimentazione salutare per l’organismo della gestante, in continua trasformazione. Anche il sonno beneficerà di uno stile alimentare sano. Evita in generale i cibi pesanti, cena con qualcosa di leggero e prima di andare a letto bevi una camomilla o del latte caldo.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196