Significato dei nomi maschili più diffusi

Se sei atterrato sul nostro sito, probabilmente, ti trovi in un momento importante della tua vita: devi scegliere il nome di tuo figlio! Non è un’impresa semplice, ma neanche troppo difficile, dipende anche da quanto conta, per te, il significato dei nomi. Oggi pubblichiamo una breve guida ai nomi italiani maschili più diffusi.

Nonni, zii e amici ti hanno già suggerito il loro nome preferito? Sei abbastanza confuso? Proveremo a schiarirti le idee con alcuni dei nomi maschili più usati in Italia, semplici e intramontabili.

Lorenzo

Il significato di Lorenzo, nome di origine latina, è “cittadino di Laurento”. Quest’ultimo era un villaggio preromano situato nel Lazio, citato da Virgilio nell’Eneide.

Matteo

Matteo significa “dono di Dio” e deriva dal nome ebraico Matithya, composto da “matag”, (dono) e “Yah” (abbreviazione di yahweh).

Andrea

Usato, ormai anche in Italia, sia per i bimbi che per le femminucce, in realtà è un nome maschile di origine greca. Significa “uomo virile”.

Marco

Il suo significato è “sacro a Marte”. Ha origini dalla radice latina “mar”, da cui derivano il sostantivo “maris” (maschio, virile), e Maris, il dio della guerra etrusco.

Francesco

Un nome comune ma molto apprezzato, di origini tedesche, che significa “appartenente ai Franchi, uomo libero”. I Franchi erano un popolo germanico occidentale.

Luca

Di origine latina e presente nella Bibbia, Luca significa “nato nelle prime ore del giorno”.

Alessandro

Di origini greche, Alessandro ha un bel significato: “protettore degli uomini”.

Simone

Questo nome, di origine ebraica, significa letteralmente “Dio ha ascoltato”. Nella lingua originale, infatti, “Shime’on” deriva dal verbo shama, ovvero “ascoltare”.

Davide

“Amato, diletto, amato da Dio”, sono i significati di Davide, nome di origine ebraica.

Federico

Anche Federico, come Francesco, ha origini germaniche, e significa “potente che domina attraverso la pace”.

Hai già scelto? Secondo noi sono tutti molto belli e interessanti per il loro significato, siamo però curiosi di sapere quale potrebbe essere perfetto per tuo figlio!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196