Se sei atterrato sul nostro sito, probabilmente, ti trovi in un momento importante della tua vita: devi scegliere il nome di tuo figlio! Non è un’impresa semplice, ma neanche troppo difficile, dipende anche da quanto conta, per te, il significato dei nomi. Oggi pubblichiamo una breve guida ai nomi italiani maschili più diffusi.
Nonni, zii e amici ti hanno già suggerito il loro nome preferito? Sei abbastanza confuso? Proveremo a schiarirti le idee con alcuni dei nomi maschili più usati in Italia, semplici e intramontabili.
Il significato di Lorenzo, nome di origine latina, è “cittadino di Laurento”. Quest’ultimo era un villaggio preromano situato nel Lazio, citato da Virgilio nell’Eneide.
Matteo significa “dono di Dio” e deriva dal nome ebraico Matithya, composto da “matag”, (dono) e “Yah” (abbreviazione di yahweh).
Usato, ormai anche in Italia, sia per i bimbi che per le femminucce, in realtà è un nome maschile di origine greca. Significa “uomo virile”.
Il suo significato è “sacro a Marte”. Ha origini dalla radice latina “mar”, da cui derivano il sostantivo “maris” (maschio, virile), e Maris, il dio della guerra etrusco.
Un nome comune ma molto apprezzato, di origini tedesche, che significa “appartenente ai Franchi, uomo libero”. I Franchi erano un popolo germanico occidentale.
Di origine latina e presente nella Bibbia, Luca significa “nato nelle prime ore del giorno”.
Di origini greche, Alessandro ha un bel significato: “protettore degli uomini”.
Questo nome, di origine ebraica, significa letteralmente “Dio ha ascoltato”. Nella lingua originale, infatti, “Shime’on” deriva dal verbo shama, ovvero “ascoltare”.
“Amato, diletto, amato da Dio”, sono i significati di Davide, nome di origine ebraica.
Anche Federico, come Francesco, ha origini germaniche, e significa “potente che domina attraverso la pace”.
Hai già scelto? Secondo noi sono tutti molto belli e interessanti per il loro significato, siamo però curiosi di sapere quale potrebbe essere perfetto per tuo figlio!
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy