Contrazioni… quando andare in ospedale

Contrazioni uterine, contrazioni di Braxton Hicks, contrazioni da travaglio, contrazioni dei reni… Ci sono molti tipi di contrazioni e spesso non è facile identificarle e decidere se è arrivato il grande momento.

Cosa sono le contrazioni?

Le contrazioni sono improvvise fitte di dolore legate alla contrazione dell’utero e che fanno indurire la pancia. Per sapere se si tratta davvero di una contrazione, sdraiati sulla schiena e cerca di conficcarti la punta di un dito nella pancia. Impossibile? Sono proprio contrazioni.

Quando compaiono?

Le prime contrazioni possono comparire già dal 4° mese di gravidanza. Si chiamano contrazioni di Braxton Hicks, sono indolori e irregolari. Al contrario, prima del parto le contrazioni sono sempre più regolari e spesso molto dolorose; sono il segno che bisogna andare in ospedale. Non dimenticare la valigia e la cartella del tuo ginecologo!

Dove si sentono?

Alcune donne sentono il dolore in fondo alla schiena, si parla allora di “contrazioni nei reni” o di “travaglio dai reni”. Spesso dolorose, queste possono però avere sollievo con qualche gesto dell’ostetrica o con l’intervento di un osteopata.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196