Vacanze sulla neve con il pancione

Quali precauzioni è meglio prendere per godersi al meglio una vacanza in montagna durante la gravidanza? Ecco qualche consiglio utile…

L’altitudine può essere rischiosa durante la gravidanza?
Diversamente da quanto molte donne incinte temono, andare in montagna durante la gravidanza non solo è possibile ma è anche raccomandato. Gli esperti sostengono infatti che l’aumento della produzione di emoglobina consenta una migliore ossigenazione.

Una bella passeggiata all’aria fresca sarà quindi un toccasana.

Quali attività sono consigliate?
Lo sci è certamente sconsigliato per vari motivi: da una parte, il rischio di cadute e di scontri con altri sciatori che metterebbero in pericolo il bambino, dall’altra, si tratta di un’attività fisicamente troppo intensa. Se proprio non resistete alla voglia di mettere gli sci, preferite quindi gli sci di fondo. Le passeggiate sono l’attività più consigliata ma badate sempre a uscire ben attrezzate e con scarpe o scarponcini adeguati, che vi eviteranno di prendere delle storte.

Banditi invece slitta e bob: decisamente troppo pericolosi con il pancione.

Da non dimenticare
Se partite in vacanza durante la gravidanza non dimenticate mai di portarvi dietro tutti i documenti e le analisi (ecografie, prescrizioni ecc): in caso di malessere o di urgenza potrebbero essere molto utili.

Non scordate poi le precauzioni contro il sole. I segni dell’abbronzatura sono più marcati e pericolosi durante la gravidanza; proteggetevi sempre con creme adeguate e non dimenticate gli occhiali da sole.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196