Quando bisogna portare il bambino dal dentista?

Quando si parla di prima visita dal dentista, si sente di tutto e di più. C’è chi dice 6 anni, chi 3 e chi 4; poche idee, ma confuse…

Vi riportiamo quindi i consigli dell’esperto dal blog di Saluteorale:

Oggi pediatri, odontoiatri e igienisti dentali ci consigliano di fare la prima visita già a partire da 1 anno di età, o comunque, entro i 6 mesi dalla comparsa del primo dentino. Questo perché l’atto più responsabile che possiamo fare per i nostri bambini è la PREVENZIONE.

Prima si inizia ad andare dal dentista e a rispettare un programma periodico di controlli e di igiene dentale, meglio è. Il bambino, dopo le prime volte, vivrà questa esperienza come un visita di routine, sarà rilassato nell’affidarsi alle cure, senza tensioni e paure spesso create da interventi di emergenza e situazioni di dolore.

Odontoiatra e igienista potranno creare con noi una relazione di qualità e avranno le occasioni per poterci parlare di alimentazione corretta, fluoroprofilassi, igiene e, in generale, di stile di vita sano.

Siamo tutti noi insieme, genitori, bambino, medico e igienista, la squadra vincente! Una squadra che può guidare il bambino verso la prevenzione e la cura della malattia dentale.

Il dentista e l’igienista, se vissuti così da tutta la famiglia, lo saranno anche dal bambino: due amici che ci aiutano a star bene!

Alcuni consigli pratici:

– Informare il bambino sulla visita qualche giorno prima. Spiegandogli cosa farà il dentista o l’igienista e perché è necessaria. Il tutto con tranquillità e con un linguaggio semplice, descrivendogli anche il luogo della visita.

– Prendere l’appuntamento, quando possibile, durante le ore mattutine quando il bambino è più riposato.

– Evitare di dire al bambino di “fare il bravo” o di “non piangere”. Queste frasi potrebbero incutere nel bambino paura e timore per la visita.

– A seconda del tipo di cura, evitare di dire al bambino che con certezza non sentirà dolore. È meglio che il bambino sia preparato all’eventualità di avere qualche fastidio. Una bugia, anche se in buona fede, potrebbe portare ad una sfiducia verso il genitore e il dentista.

– Se lo desidera, permettere al bambino di portare con sé il giocattolo o il peluche del cuore. Questo gli donerà maggiore sicurezza.

– All’inizio il bambino più piccolo può guardare la mamma o il papà che si fanno visitare, magari mentre è in braccio all’altro genitore.”

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196