Baby Shower: festa di una quasi mamma…

Importata direttamente dagli USA, si sta diffondendo da qualche anno anche in Italia la festa prenatale del “Baby Shower”. L’idea è di festeggiare la futura mamma, prima dell’arrivo del tanto atteso piccolino, con un evento gioioso e tutto al femminile. Il concetto, che oltreoceano è ormai una vera e propria tradizione quanto l’addio al celibato o le feste di compleanno, consiste quindi in una celebrazione della mamma in attesa da parte di un gruppetto di amiche, colleghe e vicine di casa, anche loro mamme o in attesa.

Baby shower: come funziona

  • Di solito, si festeggia intorno all’ottavo mese di gravidanza, qualche volta anche al settimo.
  • Le organizzatrici sono tipicamente altre mamme che condividono con la festeggiata – generalmente primipara (ovvero alla prima gravidanza) – le loro esperienze con il piccolo e in particolare il momento del parto.
  • Si tratta di una festa tutta al femminile; mariti, compagni e amici maschi non sono i benvenuti. L’idea è infatti di confrontarsi anche su temi molto intimi e magari anche un po’ imbarazzanti…
  • Il Baby Shower è pensato come un evento molto gaio e nella tradizione americana non mancano mai palloncini, dolcetti molto colorati, giochi buffi e regali scherzosi.

In Italia, la festa del Baby Shower non piace a tutti; si scontra infatti con la nostra più ancorata tradizione – un po’ scaramantica – di aspettare che il bambino sia effettivamente nato prima di regalare alla mamma vestitini o altre cose per il neonato.

Il Baby Shower si sta comunque diffondendo molto – anche grazie alle famosissime serie televisive Grey’s Anatomy, Sex And The City e Desperate Housewives – e le idee per festeggiamenti memorabili decisamente non mancano!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196