Aiuto aiuto! Il bimbo piange e si dimena come un ossesso a ogni cambio del pannolino?! Ecco qualche trucco furbo per affrontare il problema.
Più sono piccoli e più è difficile per i genitori decifrare le motivazioni del pianto. Al di là della fame, che tendenzialmente si presenta secondo una certa logica, i fastidi che può provare un neonato possono davvero rappresentare un grattacapo. Se il cucciolo piange a ogni cambio del pannolino, cerca di porti le domande giuste e prova a cambiare il tuo modus operandi.
1. Trova il posto giusto Cerca di cambiarlo sempre in una stanza / in un ambiente sereno e tranquillo.
2. Scalda bene la stanza La temperatura del corpo del tuo cucciolo si abbassa velocemente quando lo spogli; la sensazione di freddo può essere motivo di fastidio e malessere. Cerca sempre di cambiargli il pannolino in un ambiente riscaldato, intorno ai 24°C.
3. Scegli il momento migliore Alcuni momenti sono migliori di altri. Dopo il sonnellino o dopo aver mangiato il piccolo si trova in uno stato di benessere propizio: approfittane.
4. Bada ai prodotti che usi Le creme o le salviettine che usi al cambio del pannolino potrebbero dargli una sensazione di freddo. Cerca di scaldarle prima di applicargliele sulla pelle.
5. Trova un diversivo L’ideale è avere sempre a portata di mano un giochino che faccia rumore (tipo sonaglino) o che s’illumini. In mancanza d’altro, potrebbe essere utile anche il cellulare.
6. Recluta fratellini o papà Alcune mamme si sono accorte che quando c’è un’altra persona il bimbo sembra più tranquillo nel farsi cambiare il pannolino (probabilmente sempre per l’effetto diversivo). Non esitare quindi a reclutare papà o fratellini…
7. Fallo stare in piedi Quando sono più grandicelli i bambini amano potersi guardare intorno; se l’età e le condizioni lo consentono, puoi quindi provare a fargli il cambio in piedi.
8. Vestilo comodo Può darsi che il collo delle sue magliettine o dei body sia stretto e gli dia fastidio a infilarlo e sfilarlo. Cerca dei vestiti comodi e con l’apertura sul davanti.
9. Rilassati I bambini percepiscono ogni tuo stress quindi se il momento ti crea tensione anche lui sarà più nervoso. Quindi rilassati, in ogni caso si tratta solo di un periodo e non c’è niente di cui preoccuparsi.
10. Canticchia e gioca con lui Sempre per l’effetto diversivo, può essere utile anche canticchiare o raccontargli una storia. Se poi gli fai qualche carezza e del solletico, piano piano imparerà ad associare il cambio del pannolino a un momento di grande intimità e complicità con te.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy