Se passando la mano sulla testa del vostro bambino vi accorgete che in alcuni punti il cranio sembra più molle, niente panico: è tutto perfettamente naturale.
Questo tessuto più elastico si chiama fontanella, ed è dovuto al fatto che le ossa del cranio del bambino al momento del parto non sono perfettamente saldate come quelle di un adulto. La motivazione di quanto detto è abbastanza intuitiva: in questo modo il bambino è agevolato nel passaggio dal canale del parto.
Ovviamente bisogna prestare attenzione quando si maneggia la testolina del bimbo, ma la si può toccare tranquillamente: le fontanelle (il numero può variare da 6 a 8 anche se quelle principali sono 2) sono costituite da una membrana fibrosa che può resistere agli urti.
Solitamente, il tempo di chiusura delle fessure più importanti si aggira intorno ai 18 mesi; un ritardo o un forte anticipo nella chiusura della fontanella possono essere indice di un problema e per questo motivo le fontanelle sono monitorate costantemente dai pediatri.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy