Aereo e neonati: informazioni per viaggiare in aereo con bambini piccoli

Avete appena partorito, ma motivi personali vi costringono a volare fin da subito con il vostro piccolino al seguito?
In questo caso, vi potranno tornare utili alcune informazioni per viaggiare in aereo con bambini piccoli (oppure leggi: come viaggiare in gravidanza).
La prima cosa da sapere è: quanto tempo ha il vostro bambino? Difatti, oltre i 2 anni di età non ci sono generalmente regole speciali; per i bambini da 0 a 2 anni invece le compagnie aeree adottano regole differenti: alcune non accettano i neonati con meno di 7 giorni di vita; per altre i bambini piccoli non pagano perché viaggiando in braccio agli adulti o in seggiolini forniti dalla compagnia non vanno ad occupare fisicamente un posto; per altre la tariffa è scontata, altre ancora fanno pagare invece di più. Inoltre se vi viene consentito di portare a bordo un bambino che non ha ancora compiuto sette giorni di vita dovrete presentare un certificato medico che ne garantisca l´idoneità a viaggiare, tenendo presente che i disturbi alle orecchie che si presentano in fase di decollo ed atterraggio potranno riguardare anche il neonato.
Fondamentale però, allo stesso modo degli adulti, sono i documenti che dovranno essere personali del bambino, con tanto di foto.
Aereo e neonati non sono dunque inconciliabili, ma se programmate un volo con un bambino molto piccolo – vista la varietà di norme in proposito – consigliamo di contattare direttamente la compagnia per conoscere la policy adottata.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196