SVILUPPO INTRAUTERINO
1° SETTIMANA Lo spermatozoo ha fecondato l’uovo = si forma la cellula zigote. CELLULA ZIGOTE: cellula che nelle specie a riproduzione sessuale deriva dall’unione dello spermatozoo con la cellula uovo e, attraverso i processi dell’embriogenesi, porta alla formazione di un individuo adulto.
Successivamente vi è una divisione dello zigote e si viene a formare la morula. MORULA: Stadio precoce di sviluppo dell’embrione conseguente alla segmentazione della cellula uovo. Di seguito la morula si trasforma in blastocisti fase precoce e blastocisti fase avanzata. BLASTOCISTI: Stadio di sviluppo dell’uovo fecondato, costituito da una vescicola in cui si dispongono uno strato di cellule periferico (trofoblasto), che delimita una cavità contenente del liquido, e un cumulo cellulare interno, sferoidale, detto nodo embrionale. La blastocisti, dapprima libera nella cavità uterina, finisce per prendere connessione con la parete, mediante il trofoblasto.
2° SETTIMANA
Inizia l’impianto nell mucosa uterina, si forma il sacco vitellino ed ha inizio una circolazione placentare primitiva.
3° SETTIMANA
Si forma la placca neurale, la corda dorsale. Inizia a svilupparsi la tiroide.
4° SETTIMANA
Il cuore comincia a battere, compaiono gli abbozzi dell’occhio e dell’orecchio. Il bimbo sembra un fagiolino. Inizia ad avere forma. Avvicinandoci alla 5° settimana gli archi viscerali diventano 4; compaiono gli abbozzi di tutti e 4 gli arti.
5° SETTIMANA
Si formano i calici ottici ed un abbozzo di lente; compaiono le fossette nasali. Le manine sono a “paletta”. Vi sono vescicole cerebrali distinte; il capo è molto più grande rispetto al tronco.
6° SETTIMANA
Le cavità orali e nasali confluiscono, i piedini sono a “paletta”; si è formato il labbro superiore. La lunghezza dell’embrione è di circa 1 cm. I raggi delle dita della mano e i padiglioni auricolari sono distinti; le braccia sono piegate al gomito. In questo periodo di sviluppa il palato.
7° SETTIMANA
La lunghezza dell’embrione è di circa 1,5 cm. Ha inizio l’ossificazione, compaiono i raggi delle dita del piede; si distingue la punta del naso; compaiono le palpebre. Si allunga e si raddrizza il tronco; le gambe sono più lunghe piegate al ginocchio.
8° SETTIMANA
Le dita sono distese; la membrana anale è perforata, quella urogenitale in via di degenerazione; testicoli e ovari sono distinguibili. Gli abbozzi di tutte le strutture essenziali interne ed esterne sono presenti.
9° SETTIMANA
Inizia il periodo fetale. I genitali mostrano qualche caratteristica femminile, ma possono essere ancora facilmente confusi con quelli maschili.
10° SETTIMANA
Si sviluppa il mento ed il volto assume un profilo umano. I genitali presentano caratteristiche maschili o femminili ma non ancora del tutto formati. La lunghezza raggiunta del feto è di circa 6 cm.
e pesa 2500 gr. La cute è rosea, ricoperta di vernice caseosa, la peluria comincia a diminuire.
3° MESE
E’ lungo 10-15cm, pesa circa 100gr, gli arti e le dita sono formati, gli occhi sono ricoperti da palpebre ancora saldati tra loro.
4° MESE
Il feto è lungo 21 cm e pesa 200/250 gr, compie i primi movimenti attivi ed è possibile percepire il battito cardiaco. La cute è rosea, comincia a svilupparsi la peluria, crescono le unghie ed il sesso è evidente.
5° MESE
Il feto è lungo 27 cm e pesa 500 gr, il corpo è coperto la lanugine e da tracce di caseosa secreta dalle ghiandole sebacee, compaiono i capelli ed i denti iniziano la loro ossificazione.
6° MESE
Il feto misura 33 cm, e pesa circa un chilo. Le palpebre si separano e gli occhi si aprono.
7° MESE
Il feto è lungo 39 cm, pesa circa 1750 gr. La cute coperta da fitta peluria appare come raggrinzita per la scarsità del pannicolo adiposo sottocutaneo. Se il feto nasce in questo periodo è in grado di di piangere, di deglutire e di poppare. Con una particolare assistenza neonatale la capacità sopravvivenza di questi neonati immaturi sono notevoli.
8° MESE
Il feto è lungo 45 cm
9° MESE
Il feto è lungo 50 cm e pesa circa 3200 gr.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy