Test di gravidanza: quando lo posso fare?

Dopo quanti giorni dal rapporto posso fare un test di gravidanza?

Fare un test di gravidanza subito dopo un rapporto non protetto non serve: se avete avuto un rapporto sessuale che ha portato alla fecondazione di un ovulo ci vorranno da 6 a 7 giorni perché questo percorra la tromba di Falloppio e raggiunga l’utero. L’embrione deve poi impiantarsi nella mucosa uterina (nidazione) affinché la gravidanza proceda e l’ormone HCG venga prodotto (link articolo su affidabilità test), ma ci vorrà ancora qualche giorno prima che possa essere rilevato dal test di gravidanza. Ecco perché dovete aspettare circa 10 giorni dopo la fecondazione prima che il test di gravidanza possa essere utile.

Dopo un aborto o una IVG, il livello di ormoni resta elevato ancora per qualche settimana, è pertanto difficile interpretare un test di gravidanza in questo periodo. Il risultato “incinta” potrebbe essere dovuto a una nuova gravidanza o a un tasso di HCG residuo della vostra precedente gravidanza.

Per evitare di fare il test ogni due giorni, vi suggeriamo di aspettare di avere già qualche sintomo: il più evidente è il ritardo del ciclo, seguito da gonfiore al seno e all´addome, ma è probabile anche avvertiate stanchezza, stitichezza e una spiccata sensibilità agli odori.

Quando il test di gravidanza risultasse positivo è comunque importante rivolgersi al proprio medico per effettuare le dovute analisi di laboratorio.

In che momento della giornata è meglio fare il test?

La maggior parte dei test di gravidanza in commercio possono essere effettuati in qualsiasi momento della giornata ma è sempre meglio (se ce la fate ad aspettare!) fare il test la mattina appena sveglie, le urine sono infatti più concentrate in quel momento della giornata.

Effettuare il test di gravidanza è nella maggior parte dei casi un momento pieno di emozioni. Le mani tremano, il cuore batte all’impazzata… I test di gravidanza sono molto facili da interpretare ma è molto importante leggere prima le istruzioni e rispettare le indicazioni. La maggior parte dei test funzionano con lo stesso principio: basta mettere il bastoncino del tester in un flacone di urina appena raccolta o di posizionarlo direttamente sotto il getto; entro 3 minuti circa compaiono degli indicatori colorati che vi dicono se il test è positivo (siete incinta!) o se è negativo (con una finestra di controllo che vi permette di assicurarvi che il test abbia funzionato correttamente).

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196