9a settimana di gravidanza: cosa succede?

Giunta alla nona settimana di gravidanza, farai il tuo ingresso nel terzo mese di gestazione. Purtroppo molti dei sintomi che hai già – come stanchezza e nausea – proseguiranno almeno fino all’undicesima settimana, ma tieni duro, è un mese di svolta il tuo piccolo.

Il feto, infatti, è in una fase importante della sua trasformazione: stanno prendendo forma tutti i suoi organi principali, mentre i muscoli e lo scheletro crescono velocemente. Inoltre, intorno alla 12a settimana potrai ascoltare per la prima volta il battito del suo cuoricino, una vera emozione!

I sintomi della nona settimana di gravidanza

Come sempre, i sintomi di una gravidanza variano di donna in donna. Tuttavia, possiamo stilare ancora una volta una lista dei più comuni, perché tu sappia come potresti sentirti.
✔Nausea;
✔Sonnolenza e affaticamento;
✔Seno sensibile;
✔Intolleranza o estrema passione verso certi cibi;
✔Ipersensibilità agli odori, che possono dare fastidio;
✔Capogiri;
✔Bisogno frequente di far pipì.
Infine, nonostante la pancia non sia ancora visibile, prenderai peso.

Alcune dritte

Per gestire al meglio la tua nona settimana di gravidanza, ti consigliamo innanzitutto di bere molta acqua: dal terzo mese in poi, i tuoi reni avranno un bel po’ di lavoro in più da sostenere. Per migliorare la circolazione delle gambe, invece, va in piscina o fa delle lunghe passeggiate, esegui dei massaggi linfodrenanti o esercizi adatti a migliorare la risalita del sangue (la tua ostetrica può insegnarteli). Fallo soprattutto se hai una predisposizione alle vene varicose, ed evita di aggiungere troppo sale nei condimenti. Gli esercizi aiutano anche nel caso di stipsi, così come l’alimentazione, che per combatterla dovrà essere ricca di fibre.

Come si trasforma il feto

Durante la nona settimana di gravidanza, il piccolo sarà lungo circa 2 cm e peserà 1 grammo e mezzo. La testa sarà molto più grande rispetto al resto del corpo e il sesso sarà già determinato, anche se sarà ancora presto per capire se si tratta di un maschietto o di una femminuccia.
Sei già alla nona settimana di gravidanza? Come la stai affrontando?

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196