8a settimana di gravidanza: cosa succede?

Alla fine del secondo mese di gestazione si entra nell’ottava settimana di gravidanza. La piccola creatura che cresce dentro di te, sta assumendo sempre più le sembianze di un bimbo. Non sarà più chiamata embrione, infatti, ma feto. Anche i cambiamenti del tuo corpo saranno abbastanza evidenti.

Per avere un’idea delle dimensioni del tuo utero, adesso, pensa a quelle di un’arancia. Ne sentirai di più la presenza a causa di piccole contrazioni. Noterai, inoltre, dei cambiamenti più visibili sul tuo corpo: i fianchi saranno molto arrotondati, se sei alla seconda gravidanza, mentre il seno diventerà più morbido, sensibile al tatto e scuro nella parte dell’areola (sulla quale compariranno i cosiddetti tubercoli di Montgomery).

I sintomi dell’ottava settimana di gravidanza

Ecco i sintomi più comuni, in questa fase della gestazione:
✔ Vampate di calore e nausee;
✔ Stanchezza e sonnolenza;
✔ Seno indolenzito;
✔ Pancia dura e gonfia;
✔ Ipersensibilità agli odori, che possono dare fastidio;
✔ Maggiore appetito;
✔ Bisogno frequente di urinare.

Alcuni consigli

Per affrontare stanchezza e sonnolenza evita di ricorrere a massicce dosi di caffè. Cerca di riposare, invece, quando senti di averne bisogno, anche se sei fuori casa. Tieni sempre con te, in borsa, qualcosa di salato per i momenti di nausea (cracker, grissini, snack), e in generale consuma pasti leggeri e frequenti. Segui un’alimentazione sana, rispettando i consigli del ginecologo, che sicuramente arricchirà la tua dieta con integratori, vitamine ed acido folico. Quest’ultimo, di solito, va assunto ogni giorno con dosi di almeno 0,4 mg, per compensare quello che il feto trae dalle riserve della mamma. La carenza di acido folico va assolutamente evitata, perché nelle prime fasi della gestazione aumenta i rischi di malformazione del bambino.

Come cambia il feto

Il tuo bimbo, durante l’ottava settimana di gravidanza, sarà grande su per giù quanto una noce. Dall’ecografia distinguerai chiaramente occhi, mani e piedini. Il naso e il labbro superiore, invece, saranno “in lavorazione”. Il piccolo cuore batterà molto forte e avrà già le valvole.

Come stai vivendo la tua ottava settimana di gravidanza? Riesci ad arginare i disagi creati dai nuovi sintomi? Raccontaci di te.

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196