7a settimana di gravidanza: cosa succede?

Cosa succede al corpo e al tuo piccolo durante la 7a settimana di gravidanza? Sei ancora all’inizio e il pancione non è così evidente, anche i sintomi potrebbero essere pari a zero. Alcune donne, però, avvertono dei cambiamenti: seno più turgido e indolenzito, nausea, pancia gonfia e dura, fastidio per gli odori, stanchezza, maggior appetito, minzione, stipsi.

Esternamente, invece, potresti cambiare in base ad alcuni fattori. Prenderai rapidamente peso se hai più fame del solito, lo perderai se la nausea è ripetuta e frequente.

Come gestire i sintomi

Bastano piccoli accorgimenti per ridurre gli eventuali malesseri legati alla settima settimana di gravidanza. Per il gonfiore addominale, ti consigliamo delle tisane naturali sgonfianti, frutta secca, pasti leggeri e frequenti. Cura la nausea con l’alimentazione, prediligendo pane, patate lesse o al forno, miele e marmellate, pesce, carne magra. Alla stessa maniera, fibre, frutta e molta acqua ti aiuteranno a superare la stipsi. Bevi tanto anche per evitare infezioni alle vie urinarie. Infine, se hai mal di schiena, usa solo scarpe a pianta larga e col tacco basso.

Quanto è cresciuto il piccolo?

Il tuo pancione è un laboratorio, attivo 24 h su 24. Durante il settimo mese, l’embrione peserà circa 2 grammi e sarà lungo 2,2 centimetri. Inizieranno a prendere forma il collo, la testa e in genere le ossa dello scheletro, così come gli occhi e le gemme dei denti. Mani e piedi saranno ancora palmati. Anche se non lo senti, per le dimensioni minuscole, l’embrione si muoverà già dentro di te.

Come sta andando la tua gravidanza? Stai attraversando la 7a settimana? Raccontaci di te!

Compila il modulo e ricevi gratuitamente il libro Gravidanza in Pillole!

Nome e cognome

Email

Telefono

Continua

Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196