Sei alla 5a settimana di gravidanza? Hai già notato che i tuoi occhi sono più lucidi e i capelli più lucenti? Dipende dall’aumento del liquido lacrimale e dalla diminuzione della produzione di sebo sul cuoio capelluto. Sono piccoli segnali dati dal corpo mentre si trasforma, creando uno spazio adatto alla crescita del tuo bambino.
Se per un verso ti sentirai più bella, però, avvertirai anche tanta stanchezza e sonnolenza. Non preoccuparti, è assolutamente normale: il tuo corpo sta lavorando giorno e notte, investendo energie. Fra i sintomi di questo periodo anche la nausea – che ti farà perdere peso – l’aumento delle secrezioni vaginali (leucorrea), sbalzi d’umore, seno florido e dolorante, qualche piccolo crampo addominale.
Sarà la nausea, più che altro, a darti un certo fastidio durante la quinta settimana e i primi mesi di gravidanza. Bevi molta acqua – almeno 1 litro e mezzo al giorno – per reidratarti e proteggere i reni, prediligi cibi freschi, consumando pasti piccoli e frequenti. Sono delle buone abitudini che ti aiuteranno a ridurre il vomito.
Oltre al tuo corpo, cambia anche quello minuscolo di tuo figlio. Dall’ecografia noterai lo sviluppo di braccia e gambe, mentre il cuore (dal battito velocissimo) raddoppierà di dimensione rispetto alle settimane precedenti. Anche gli organi interni, come polmoni, stomaco e fegato, si saranno del tutto sviluppati. Il tuo bimbo avrà occhi come sporgenze, bocca e naso già larghetti e per orecchie piccole fessure. Al termine della settimana, l’embrione misurerà appena 2,5 mm. Immagina un girino: avrà la testa enorme e un corpicino poco definito.
È la prima volta che sei incinta? Come stai affrontando la gravidanza? Arricchisci il nostro articolo dando deisuggerimenti su come vivere al meglio la 5a settimana di gravidanza.
Nome e cognome
Email
Telefono
Continua
Aspetti un bimbo? SìNo
Qual è la data presunta del parto?
Qual è la tua città?
Qual è il nome del tuo ginecologo?
Inviando il modulo autorizzi il trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. 23.06.2003 n. 196
Copyright © 2017 Dolcemamma.it - Note legali - Cookies policy